Home | it
Omega-3
Studi in lingua inglese sugli Omega-3
Compendio in lingua tedesca sugli Omega-3: 6/2001
Informazioni acidosi
Acibas Info
Credits
Omega-3 richtig Dosieren in Therapie und täglichem Gebrauch

Übersäuerung

E-Nummer

Aminosäuren

DACH-Referenzwerte



Corretto dosaggio terapeutico di Omega-3 e fabbisogno giornaliero

Gli acidi grassi Omega-3 sono sostanze essenziali per la nostra vita e in particolare nei seguenti casi:
• Perdita della vista dovuta all'età
• Morbo di Alzheimer
• Artrite
• Disturbi cerebrali e visivi nei bambini in età prescolare
• Ipertensione
• Infarto cardiaco
• Dolori mestruali
• Reumatismi
… e molti altri disturbi.

Per ottenere la massima prevenzione e cura è necessario prestare particolare attenzione al dosaggio. Questo sito è stato ideato al fine di consigliare il dosaggio e l'impiego corretti degli acidi grassi Omega-3.

Le confezioni di prodotti a base di Omega-3 riportano diverse dosi consigliate che sono per lo più troppo basse e non adatte ad offrire la giusta protezione.
Tuttavia, la corretta quantità da assumere varia secondo l'età, il sesso, il grado di esercizio fisico, la presenza di malattie, ecc. La dose terapeutica necessaria per il trattamento è spesso maggiore del normale fabbisogno giornaliero.

I soggetti sani possono assumere le dosi giornaliere consigliate secondo i valori DACH aumentando così il loro grado di protezione contro le malattie e contro i disturbi correlati all'età.

Dosare correttamente gli Omega-3 è molto semplice

1. Quantità a compressa
Controllate sulla vostra confezione di Omega-3 la quantità di acidi grassi Omega-3 contenuta in una compressa, ad es. 200 mg (0,2 g).
Se la confezione non dovesse riportare la quantità di Omega-3 per compressa, si consiglia di cambiare marca di prodotto.

2. Fabbisogno giornaliero
Riferitevi alla Tabella per controllare quale sia la razione giornaliera individuale raccomandata:
ad es., una donna di 27 anni, con un livello medio di allenamento fisico deve assumere 1231 mg di prodotto, se incinta deve aggiungere a questa quantità 144 mg, per un totale di 1375 mg (1,375 g).

3. Calcolo del fabbisogno quotidiano di compresse
Dividete il fabbisogno giornaliero per la dose in ogni compressa; ad es.; 1375mg : 200mg = 6,875, pari a 6-7 compresse al giorno.

Come assumere le compresse: potete ingerire le compresse tutte insieme, senza suddividerle durante la giornata. Il corpo, infatti, è in grado di immagazzinare e conservare gli acidi grassi Omega-3 senza espellerli, come invece avviene notoriamente per numerose vitamine di tipo sintetico. L'olio di pesce ha un odore sgradevole e penetrante. Si consiglia quindi di assumere le compresse prima o durante i pasti per evitare difficoltà di ingestione.

La terapia con prodotti a base di oli di pesce può essere coadiuvata dall'assunzione contemporanea di antiossidanti, come la vitamina E e C ad alta biodisponibilità.

Buona fortuna e buona salute a tutti! Peter Rohner

nach oben zum Menu